Bonus ristrutturazioni 2020, come richiederlo?
Alcune informazioni utili sui criteri per ottenere la detrazione da bonus ristrutturazioni 2020 fino al 50%, anche per la sostituzione di porte interne. Le agevolazioni prevedono la possibilità di richiedere il bonus per detrazioni fino ad un massimo di 96.000 euro.
I lavori che rientrano all’interno della detrazione sono di manutenzione ordinaria e straordinaria e riguarda non solo le abitazioni private ma anche condomini. La novità principale che riguarda il bonus ristrutturazioni 2020 è la possibilità di richiedere la detrazione anche per la sostituzione di porte interne.
La spesa per i lavori di sostituzione delle porte interne è parte della somma detraibile per i singoli edifici. Si può accedere al bonus, nel caso in cui l’installazione di porte interne riguardi una ristrutturazione all’interno di lavori straordinari.
Per coloro i quali abbiano intrapreso lavori straordinari di ristrutturazione che includono la sostituzione di porte interne, queste figureranno come spesa di completamento dei lavori, quindi detraibile anch’essa fino al 50%.
Chi può richiedere il bonus?
- Proprietari o nudi proprietari;
- Titolari di usufrutto, uso, abitazione o superficie;
- Locatari o comodatari;
- Soci di cooperative divise e indivise;
- Imprenditori individuali, per gli immobili non rientranti fra i beni strumentali o merce;
- Soggetti che producono redditi in forma associata;
In caso di contratto preliminare di vendita (compromesso), chi ha comprato l’immobile può usufruire del bonus se: - è stato immesso nel possesso dell’immobile;
- esegue i lavori di ristrutturazione a proprio carico;
- il compromesso è stato regolarmente registrato.
Se si eseguono lavori in proprio il bonus può essere applicato per le spese di acquisto del materiale.
Modalità di richiesta
Il presupposto necessario per formalizzare la richiesta è la tracciabilità dei pagamenti.
Per richiedere il bonus, bisogna indicare gli oneri sostenuti nel modello redditi o nel modello 730.
Durante la dichiarazione dei redditi avverrà la richiesta, una volta incluse le dovute documentazioni riguardanti le spese.