Manutenzione per gli infissi in legno della tua casa
La scelta del legno come materiale per i tuoi infissi è adatta per esigenze estetiche e funzionali. Gli infissi in legno artigianali danno un tocco di tradizione ed eleganza che distingue un’abitazione.
Per la produzione di infissi scegliamo prodotti in grado di mantenere condizioni ottimali più a lungo possibile.
I prodotti vernicianti devono avere caratteristiche come sostanze funghicide, una buona resistenza ai fattori atmosferici come raggi UV, impermeabilità, resistenza alla dilatazione termica. Le vernici acriliche ad emulsione acquosa soddisfano tutti i requisiti.
Come procedere alla manutenzione?
Sostanzialmente bisognerebbe seguire tre azioni.
La pulizia costante, per salvaguardare gli infissi esterni. È necessario procedere alla pulizia almeno ogni sei mesi utilizzando acqua e sapone neutro. Da evitare assolutamente prodotti con base alcolica o con sostanze aggressive. La pulizia garantisce la rimozione di accumuli di smog e residui atmosferici che possono costituire miscele in grado di corrodere la superficie.
Rinfrescare gli infissi in legno è un’operazione che deve essere effettuata da professionisti, attraverso l’applicazione di uno strato protettivo di olio sintetico, si tratta di una procedura da effettuare nel momento in cui lo strato originario risulta consumato.
Per procedere al rinnovamento della superficie, è necessario iniziare con operazioni di pulizia, un lieve carteggio e le stratificazioni esterne. È sempre consigliabile procedere tempestivamente con le dovute attenzioni in modo da mettere in atto una manutenzione rapida ed ottimizzata anche dal punto di vista dei costi.