Tendenze 2020 per porte d’interno
In questa sezione mostriamo le novità nelle tendenze del 2020 per le porte d’interni.
Dalle tipologie, ai materiali, ai colori, tutto ciò che bisogna considerare per la scelta della porta d’interni, adatta alla tua casa. La grande novità dell’interior design di quest’anno è sicuramente la porta di dimensioni non standard, ovvero, porte alte oltre 200cm.
Collocare una porta di una lunghezza maggiore comporta un effetto visivo in grado di far apparire più alto il soffitto. Nel caso di porte in vetro, la luminosità dell’ambiente aumenta notevolmente.
Insieme alle porte alte possiamo menzionare le porte larghe, una soluzione che permette di variare, creando stili personalizzabili attraverso la scelta di materiali innovativi o dettagli di stile, come l’utilizzo di due ante o inserti in vetro.
PORTE SCORREVOLI
Se le porte larghe si adattano a grandi ambienti, le porte scorrevoli costituiscono un jolly per gli ambienti meno spaziosi, in quanto permettono di ottimizzare gli spazi.
Il fascino e la funzionalità di una porta scorrevole potranno unirsi alla scelta del vetro come materiale per separare due ambienti, senza creare divisioni nette tra i due spazi.
Per restare in tema materiali, notiamo come la scelta del vetro si accompagna a quella principale del legno. Quest’ultimo, pensato oggi sotto l’ideale di eco design, un richiamo alla natura all’interno di un ambiente minimal in cui il legno assume un ruolo importante come simbolo di semplicità.
In alcune progettazioni il legno appare grezzo, ideale per lo stile rustico. In ogni caso, alcuni ambienti si sposano con le decorazioni a intarsio.
La novità assoluta tra i materiali è senza dubbio il marmo. In ambienti in cui il design riveste un ruolo principale, il marmo costituisce un effetto particolare e all’avanguardia.
Il colore è un altro aspetto che regala tante novità anche in ambito di serramenti. Per arredare un ambiente ci si può orientare anche tra finiture, caratterizzate da colori accesi su laccato o laminato con tonalità lucide e opache.
Le tonalità più scelte sono il neo mint, una pallida tonalità di verde, e il blu. Naturalmente ogni tonalità può costituire uno spunto originale, in particolar modo, se la porta ha lo stesso colore della parete.